Tradizioni, feste e sagre nel Salento: scopri quella che fa per te!

Il turista in vacanza nel Salento sa di poter trovare un ricco calendario di eventi estivi: dalla sagra che esalta il prodotto tipico alla festa patronale, passando per gli appuntamenti più attesi della bella stagione. Ti proponiamo i più gettonati!

Dal Salento. C’è chi va ad Ibiza, chi a Malta e chi alle Maldive. Noi, invece, ci accontentiamo del nostro piccolo angolo di paradiso chiamato Salento. Da quando è diventato un marchio turistico e una frontiera della vacanza, il territorio ha scoperto la sua vera vocazione e lo ha fatto attraverso una politica degli eventi di cultura, musica, spettacolo, intrattenimento ed enogastronomia, proiettandolo sul palcoscenico internazionale. Negli ultimi anni si è affermata una tendenza tutta locale che ha prodotto decine di festival, rassegne, cartelloni estivi e non solo, anche centinaia di fiere, sagre, feste tradizionali.

Anche quest’anno, come ogni anno, gli appuntamenti sono tanti e tutti imperdibili, alcuni dei quali si svolgeranno proprio nei prossimi giorni.

Il primo di questi eventi si svolgerà dal 22 al 24 luglio presso la Marina di Frigole. Si tratta della16esima edizione della Sagra del Pesce, organizzata dalla Pro Loco, in Piazza Bertacchi dove si terrà viva la tradizione grazie ad un menu che prevede piatti tipici locali come la frittura di pesce, il polpo cotto alla “pignata”, le alici marinate, calamari, seppie, gamberi, pesce spada alla griglia e polpette di polpo. Il tutto accompagnato dalla buona musica dei gruppi che si alterneranno durante le serate.

A seguire dal 29 luglio al 1 agosto, Marangiane in Festa presso Piazza Paperi a Castrì di Lecce. 16esima edizione organizzata dalla Pro Loco di Castrì, che delizierà il palato del pubblico con le squisitezze di un piatto tipico del luogo, ascoltando musica e canti. Come resistere alla parmigiana classica rossa o alla bianca, alle profumate polpette fumanti, alle sagne ‘ncannulate con l’impasto di melanzane, alle melanzane saltate in padella con pomodoro fresco, oppure come condimento di bruschette o di arrosti. Dulcis in fundo abbiamo il dolce, naturalmente con le melanzane: “Parmigiana di melanzane al cioccolato”, occasione per chi non ne ha mai sentito parlare di poterlo assaggiare!

Anche quest’anno ritorna con la 12esima edizione il Birra e Sound a Leverano, che dall’1 al 7 agosto ci farà vivere una settimana all’insegna del puro divertimento e soprattutto “a tutta birra”! Considerato il Festival Europeo della Birra più importante del sud d’Italia, non potevano mancare tutte le sere il dj set, animazione, divertentismo, acrobati, giocolieri e artisti itineranti.

Nel frattempo dal 2 al 5 agosto si svolgerà la 18esima edizione della Sagra te lu Purpu, presso il Campo Sportivo di Melendugno. Il programma previsto offrirà agli ospiti un ricco menù, buono da leccarsi i baffi. Si potrà scegliere tra diverse varietà di trattamento culinario del polpo: lesso, fritto, a pignata, con patate, con le trofie e ovviamente non mancheranno birra e vino alla spina, prodotti tipici, musica e tanto, tanto divertimento.

E per ultimo ma non per minor importanza, l’8 e il 9 agosto Vignacastrisi, paesino a pochi passi dallo splendido mare di Castro e Santa Cesarea, accoglierà il gusto caratteristico della regina indiscussa della cucina salentina, grazie alla Festa dell’Orecchietta che da 29 anni rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate. I cuochi e i volontari dell’Associazione Parabola a Sud offriranno per due giorni l’autenticità dei sapori e delle atmosfere di una volta. Si alterneranno ai fornelli per offrire un menù imperdibile con piatti di orecchiette alla leccese, carne alla griglia, anguria fresca e buon vino locale. Inoltre, novità di quest’anno, le cantine locali apriranno i loro banchi nelle caratteristiche corti del piccolo borgo per degustazioni di vino a km 0.